Questa focaccia è nata da una improvvisazione per un pranzo aziendale. E l'ennesima richiesta dei miei colleghi di fargli assaggiare un mio lievitato.
Stavolta non potevo tirarmi indietro anche se...vivendo ormai come una pellegrina, un pò da una parte un pò dall'altra, non avevo con me le attrezzature.
No impastatrice
No farine solite
No pasta madre
Avevo delle ottime scuse per non farla. Ma mi sbagliavo. Perché ho scoperto così che una mia collega ha una pasta madre di 13 anni: "Te la porto io!".
Abbiamo così organizzato trasferimento in ufficio di un pugnetto di pasta madre, refrigerato alla meno peggio. Ho fatto un salto a prendere una farina 00 al supermercato e....ho impastato a mano con la tecnica dello stretch and fold.
Ma non era nemmeno tutto questo che mi spaventava....tanto quanto il forno. Un forno a gas vecchio di 30 anni, privo di qualsiasi controllo anche sulla temperatura, e con un fornellone alla base di quelli che si accendono con l'accendino. Figuriamoci. Ero quasi certa di fallire.
E invece no. Perché lo devo dire, la cottura è stata sì difficoltosa, ma ho tirato fuori le focacce più buone che io abbia mai realizzato fino ad oggi. Croccanti sui bordi, ma morbide al centro, leggere e ben alveolate, condite solo con olio extravergine di mio Papà, rosmarino di mia Mamma, in polvere e sale, of course.
Ho portato queste focacce all'evento e sono sparite in 5 minuti: non ho mai avuto tanti assaggiatori in un solo colpo ed è stato un vero successo.
Questi che vi riporto di seguito, sono i tempi con cui le ho realizzate io...ma naturalmente potete adattare il riposo in frigo alla vostra necessità. Metto i miei orari solo come indicazione.
Testi e Ricetta © Michela De Filio
Ingredienti per 4 focacce:
1 kg di farina 0
720 g di acqua
100 g di pasta madre
20 g di olio extra vergine
18 g di sale
Procedimento:
Ore 18
- In una ciotola abbastanza grande da contenere tutto l'impasto, sciogliete il lievito madre in una parte di acqua presa dal totale.
- Aggiungete tutta la farina e quasi tutta l'acqua e iniziate ad amalgamare il tutto con una mano, idratando bene tutta la farina.
- Continuate fino ad aggiungere tutta la farina e tutta l'acqua, alternandole.
- A questo punto rovesciate l'impasto su un piano da lavoro e impastate fino ad incordare.
- Mentre incordate l'impasto, aggiungete l'olio poco per volta strofinandolo sulle mani, in modo da aiutarvi anche nella manipolazione.
- Con lo stesso metodo, aggiungete il sale, poco per volta, amalgamandolo all'impasto andando per gradi.
- Otterrete un impasto molto liscio ed elastico.
- Oliate una ciotola e metteteci dentro l'impasto arrotondato, sigillando con coperchio o pellicola e riponete in frigo.
ore 23.30
- Togliete l'impasto dal frigorifero e lasciatelo lievitare tutta la notte.
Ore 7.30
- Rovesciate l'impasto raddoppiato su un piano da lavoro.
- Con una spatola di metallo dividete l'impasto in quattro parti e sempre con l'aiuto della spatola arrotondate tutti i pezzi, che porrete in fila su un piano infarinato.
- Stendete le focacce su una placca da forno ricoperta di semola rimacinata, picchiettando con la punta delle dita e creando delle fossette.
- Lasciate riposare 1 ora e intanto portate il forno a temperatura massima.
- Cospargete di rosmarino, sale e olio extra vergine.
- Infornate e portate a cottura.