Il guacamole l'avevo sempre sentito nominare. Poi un giorno la mia amica che si è trasferita da poco a Biella mi ha detto che il suo Gigi lo faceva abbastanza spesso e che era buonissimo. Quando sono stata a Biella me l'hanno fatto trovare la sera a cena servito con delle tortillas...e mi è piaciuto moltissimo. Da Gigi mi sono fatta spiegare come ha fatto ed ecco qua......il mio guacamole per voi!
Ingredienti:
2 avocado
1 piccola cipolla
1 cucchiaino di cumino
1 lime
2 cucchiai di olio
1 peperoncino
2 pomodori maturi
Sale e pepe
Procedimento:
Ho sbucciato gli avocado e li ho privati dell'osso centrale. Li ho tagliati a pezzetti e messi in un piatto, schiacciandoli per bene con una forchetta fino a formare una poltiglia (ho lasciato qualche cubetto intero per la decorazione).
Ho spaccato a metà i pomodori e li ho privati della polpa centrale, quindi li ho tagliati a dadini piccoli. Ho tritato la cipolla finemente e ho trasferito la salsa di avocado in una ciotola a cui ho aggiunto: la cipolla, il pepe, il sale, l'olio, il cumino, il peperoncino e il succo di un lime. Ci ho aggiunto anche i dadini di pomodoro, lasciandone pochi per la guarnizione.
Ho amalgamato per bene e poi ho guarnito con i dadini di pomodoro e avocado.