Quantcast
Channel: Menta e Rosmarino
Viewing all articles
Browse latest Browse all 316

Reginette paglia e fieno

$
0
0

clicca sulle immagini per ingrandirle

"Mi tuffavo nel lago e non ne uscivo più. Il momento più bello era l'acquazzone: risalivo in superficie per fare il morto e ricevere la sublime doccia perpendicolare. Il mondo si riversava su tutto il mio corpo. Aprivo la bocca per ingoiare la sua cascata, non rifiutavo neanche una goccia di quello che aveva da offrirmi. L'universo era generoso e io avevo abbastanza sete per berlo fino all'ultimo sorso. Acqua sotto di me, acqua su di me, acqua dentro di me - l'acqua ero io."
                                              Amelie Nothomb, "Metafisica dei tubi"

_____________________

Come per le famose farfalline tricolore, non c'è una vera ricetta per fare questa pasta.
Anche qui, ho preparato due impasti:

  1. Con uovo e farina
  2. Con polpa di bieta lessa e farina
Fatti gli impasti e tirata la sfoglia, con una rotella zigrinata ho ricavato le mie reginette (aiutatevi con la foto sotto)



Per il condimento, ho saltato in padella con olio e aglio i carciofi tagliati a fettine sottili, compresi i gambi (mica sarete di quelli che buttano i gambi, vero??? - che poi sono la parte più buona del carciofo)
Quando i carciofi sono diventati teneri, ci ho sbriciolato dentro la salsiccia. Ho coperto con coperchio per cinque minuti ed ho spento. Poi ci ho amalgamato dentro la pasta lessata in acqua salata et voilà :)



Viewing all articles
Browse latest Browse all 316

Trending Articles